Programma

 

  • CURRICULUM IN GALENICA CLINICA E FARMACI ORFANI

Questo percorso è riservato ai laureati in Farmacia e Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche

UN PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE UNICO IN ITALIA

 

Il Master ha l’obiettivo di fornire un percorso che permetta ai Farmacisti di allestire preparazioni galeniche “ad hoc” (dosaggi particolari, farmaci non prodotti dall’industria o terapie di supporto) al fine di ovviare al grave problema di accesso ai farmaci che molti pazienti, tra cui quelli colpiti da malattia rara, si trovano a dover affrontare.

Il curriculum in “Galenica Clinica e Farmaci Orfani” è organizzato specificamente per i farmacisti che vogliono seguire un corso di alta formazione nell’ambito dell’allestimento di preparazioni galeniche di farmaci non disponibili industrialmente, tra cui i farmaci orfani, le terapie avanzate e personalizzate, e i farmaci off-label per la terapia dei malati rari.

 

LE ECCELLENZE

 

1

Il Master in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” è l’erede del “Master in Galenica clinica” che il Professor FIORENZO MIGNINI ha diretto con grande successo presso l’Università di Camerino negli anni scorsi.

Il Prof. Mignini è il Direttore Organizzativo del Master, e Direttore del Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto, Partner dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

2

Il Master in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” si avvale della collaborazione strategica di ATÆNA Srl di Ancona. Il Dottor ALBERTO MORI mette a disposizione la sua enorme esperienza e laboratori perfettamente attrezzati con strumenti moderni. Nel programma del Master viene dedicato un monte ore prevalente alle esercitazioni pratiche di laboratorio, in modo da permettere ai partecipanti di eseguire in prima persona tutte le procedure necessarie a effettuare correttamente i diversi tipi di preparazioni.

 

3

Il farmacista è responsabile della qualità, della sicurezza e dell’efficacia delle preparazioni sterili come medicinale galenico finito. Vista la notevole importanza di questo tipo di preparazioni, il Master dedica un intero modulo teorico e pratico all’allestimento delle preparazioni sterili grazie a una collaborazione con la SOD Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria degli Ospedali Riuniti di Ancona.

 

4

I docenti del Master in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” sono tutti professionisti di altissimo livello che assicurano lezioni teoriche e pratiche basate sulle migliori tecniche di preparazione galenica attualmente disponibili.

Il Master è realizzato grazie alla collaborazione e con il patrocinio delle più importanti società scientifiche e Associazioni del settore, tra cui:

– l’Unione Tecnica Italiana Farmacisti (UTIFAR),

– la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO)

– la Società Italiana di Farmacologia (SIF)

– la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF).

– International Institute for Clinical Research and Analysis – Spin Off di UNICAM (IICRA).

– la Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani (FEDERFARMA)

 

5

Il Master fa affidamento sul supporto del Settore Master e Alta Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’offerta formativa post-laurea comprende un ampio ventaglio di Master di primo e secondo livello e numerosi corsi di perfezionamento. L’Università ha l’obiettivo di assicurare che i corsi permettano il migliore aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito in un percorso lavorativo. Per i neolaureati e le persone in cerca di occupazione i Master permettono lo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore che riflettono le richieste dell’attuale mondo del lavoro.

Il conseguimento del Master in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” è garanzia di aver acquisito e saper applicare le migliori tecniche nella preparazione delle principali formulazioni galeniche.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

1° EDIZIONE (2022-23) 

2° EDIZIONE (2023-24)

3° EDIZIONE (2024-2025)

 

PROJECT WORK

ELENCO DEI DOCENTI