Il Master

 

 

PRESENTAZIONE

In Europa una patologia si definisce rara quando colpisce meno di una persona su 2.000 e questa definizione può indurre a pensare erroneamente che le patologie rare siano un problema di poche persone. Eppure le patologie rare riconosciute sono già oggi più di 7000 e il loro numero cresce progressivamente nel tempo. Nel mondo vi sono più di 350 milioni di “malati rari” e si stima che le persone con una malattia rara, in Italia, siano circa 2 milioni. La diagnosi di una malattia rara è spesso il traguardo di un percorso lungo e difficile, e molti di questi malati ricevono almeno una diagnosi sbagliata, spesso anche più di una.

Per offrire un percorso di alta formazione su queste tematiche, l’Università di Milano-Bicocca ha attivato il Master Executive di II livello in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia della “Santa Casa” di Loreto. Alla realizzazione del Master collaborano anche il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Unione Tecnica Italiana Farmacisti (UTIFAR), e la Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF).

Il Master si avvale della fondamentale collaborazione con Ataena s.r.l. di Ancona.

La frequenza ai Master, inoltre, esonera dall’obbligo dei crediti ECM tutti i  Farmacisti che seguono il corso.

IL CURRICULUM in GALENICA CLINICA E FARMACI ORFANI

 Il Master ha per obiettivo quello di fornire un percorso che permetta ai Farmacisti di apprendere le migliori tecniche e i fondamenti teorici per allestire preparazioni galeniche “ad hoc” (dosaggi particolari, farmaci non prodotti dall’industria o terapie di supporto) al fine di ovviare al grave problema di accesso ai farmaci che molti pazienti colpiti da malattia rara si trovano a dover affrontare.

Il curriculum in “Galenica Clinica e Farmaci Orfani” è rivolto ai farmacisti che vogliono seguire un corso di alta formazione nell’ambito dell’allestimento di preparazioni di farmaci orfani e di farmaci off-label per la terapia dei malati rari.

 

COME ISCRIVERSI AL MASTER

Gli interessati a iscriversi al Master Executive di II Livello in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani” devono presentare la domanda di ammissione telematica sul sito www.unimib.it selezionando “accedi a… > Segreterie Online”. La domanda di iscrizione è unica per i due curricula.

La scadenza per le domande di ammissione è l’ 8 gennaio 2024.

Il Master prevede un numero massimo di 30 allievi e un numero minimo di 10 allievi.

Titoli di accesso:

– Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13) o Laurea vecchio ordinamento in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Requisiti obbligatori:

Trattandosi di un Master EXECUTIVE di II livello è necessario che il candidato svolga già attività lavorativa presso una farmacia territoriale o ospedaliera (Project work).

Tuttavia, in caso di disponibilità di posti, la commissione potrà ammettere anche laureati in Farmacia e Farmacia Industriale non ancora impiegati in farmacie territoriali o ospedaliere (Stage).

 

Contributo di iscrizione: € 3.000,00 (tremila)